Lettori fissi

martedì 24 agosto 2021

Uda “Accoglienza”

 


Unità didattica: Accoglienza

 

FINALITA’

Maturazione dell’identità personale.

Conquista dell’autonomia.

Sviluppo del senso di cittadinanza.

Sviluppo della competenza.

CAMPI DI ESPERIENZA

Il sé e l’altro.

Il corpo e il movimento.

Immagini, suoni e colori.

I discorsi e le parole.

La conoscenza del mondo.

SOGGETTI COINVOLTI

Alunni, insegnanti, genitori, personale della scuola.

SITUAZIONE DI PARTENZA

Accogliamo gli alunni aiutandoli a riconoscere e a riconoscersi

nell’ ambiente scolastico.

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

Avviare positive relazioni con i compagni.

Ascoltare e raccontare usando linguaggi verbali, corporei ed espressivi.

Usare con crescente autonomia spazi, strumenti e materiali.

 Conoscere le principali regole per star bene a scuola

ATTIVITA’ E METODO

Conversazione in piccolo gruppo attraverso il circle time; canti con movimenti; racconti e filastrocche; giochi per rafforzare l’identità e la coscienza di sé; visione e produzione di immagini; gioco libero e guidato; produzioni grafico-pittorico-manipolative,

STRUMENTI, MATERIALI E RISORSE UTILIZZATE

LIM, computer, macchina fotografica, registratore audio, materiale di facile consumo, materiale di recupero.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

Flessibilità organizzativa e oraria.

Formazione piccoli gruppi di attività.

TEMPI

Dal primo giorni di apertura della scuola per circa 15 giorni.

VERIFICHE E COMPETENZE

Attraverso l’osservazione dei bambini si valuterà l’acquisizione delle regole di vita scolastica e la capacità di vivere sereni rapporti con i compagni.

  

domenica 22 agosto 2021

Aquilone delle presenze

 



Per realizzare l'aquilone stampate i modelli su cartoncini colorati, ritagliateli e uniteli con del nastro adesivo, posto sul retro dell'immagine. Decorate l'aquilone con i fiocchetti di cartoncino e dei nastrini colorati.







Applicate un nastrino colorato e con la colla fissate le bandierine.
I contrassegni potranno essere applicati con l'utilizzo di mollettine di legno.






Decorate l'angolo delle presenze con le nuvolette e gli animaletti. 😉











Poesia accoglienza


 

Primo giorno di scuola




Primo giorno di scuola

Ecco le mie mani 🤲🏻,
con dieci dita in tutto. 
Il mio primo lavoretto a  scuola 🏫,
da mostrare soddisfatto😊. 
Con il passare degli anni,
 ricorderò e dirò:
"Io e le mie mani abbiamo avuto un buon inizio!"

 

Progetto “Facciamo festa”


 

 Il progetto “Facciamo festa” sarà finalizzato a favorire la conoscenza delle tradizioni e delle usanze delle feste e delle principali ricorrenze.

 

Destinatari

Le attività didattiche coinvolgeranno tutti i bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia “                                         

Campi di esperienza

 

Il sé e l’altro.

Il corpo e il movimento.

Immagini, suoni e colori.

I discorsi e le parole.

La conoscenza del mondo

 

Obiettivi formativi e competenze attese

v Conoscere e celebrare le principali ricorrenze e festività del calendario scolastico, religioso e civile.

v Conoscere e saper riconoscere aspetti caratteristici e culturali delle feste.

v Ricorrere a diversi linguaggi espressivi: iconico, musicale, corporeo-teatrale, verbale.

v Sviluppare il senso di condivisione, di gioia e di convivialità.

v Memorizzare poesie e filastrocche.

v Sviluppare la motricità fine nel realizzare manufatti.

v Conoscere e integrare gli altri attraverso il rispetto di feste appartenenti alla loro cultura.

 

Attività e metodo

Il progetto consentirà di proporre agli alunni numerose attività creative per la realizzazione di addobbi e piccoli doni e di condividere momenti di festa a scuola, attraverso la realizzazione di filmati, che verranno condivisi sul sito web dell’Istituto Comprensivo.

 

Strumenti e materiali

Le attività si svolgeranno utilizzando: libri, immagini, computer, filmati, schede strutturate, materiale di facile consumo, materiale di recupero, macchina fotografica.

 

Tempi

Il percorso avrà la durata annuale, in base al calendario delle feste e delle ricorrenze.

 

Risorse professionali

Insegnanti e  personale della scuola.

 

Verifiche e competenze

La verifica del percorso è avverrà attraverso:

v  L’osservazione delle capacità di condividere con i compagni i momenti di festa.

v  Osservazione della capacità di individuare e conoscere gli aspetti caratteristici della festività.

 

sabato 21 agosto 2021

Contrassegni


Il contrassegno è la prima forma di “lettura” per immagine che compie un alunno nella scuola dell’infanzia.
Riconoscere il proprio simbolo, permette al bimbo di orientarsi nell'ambiente scolastico e di ritrovare i propri oggetti: la giacca, il libro, i disegni affissi al muro, ecc. 
L’obiettivo principale è creare una maggiore autonomia, garantendo così un percorso di crescita nella fiducia in se stessi.





Modelli da colorare





 

Progetto “Favole”

 

 

Il progetto “Favole” sarà finalizzato a favorire la crescita nei bambini, non solo perché arricchirà il loro linguaggio e le loro conoscenze, ma stimolerà la loro fantasia e creatività.

Destinatari

 Le attività didattiche coinvolgeranno tutti i bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia “                         

Campi di esperienza

Il sé e l’altro.

Il corpo e il movimento.

Immagini, suoni e colori.

I discorsi e le parole.

La conoscenza del mondo

Obiettivi formativi e competenze attese

v Stimolare la curiosità, la fantasia, la creatività.

v Stimolare e sviluppare le capacità linguistico-lessicali.

v Conoscere storie e autori classici.

v Cogliere personaggi, ambientazioni e snodi sostanziali delle storie.

v Stimolare la drammatizzazione.

v Stimolare la formulazione di ipotesi e finali.

v Imparare e riordinare in sequenze logico-temporali una storia.

v Ricorrere al momento della lettura per favorire l’aggregazione.

Tempi

Il percorso per avvicinare gli alunni al mondo dei libri, creando momenti dedicati alla lettura e al fascino del narrare, avrà la durata annuale.

Strumenti

Le attività saranno svolte utilizzando: libri, immagini, computer, filmati, schede strutturate, materiale di facile consumo, materiale di recupero, macchina fotografica.

Soluzione organizzative

Attività in aula, in salone, in giardino, ovunque si possono leggere e raccontare storie, purchè si crei nei bambini l’interesse all’ascolto.

Risorse

Docenti

Verifica

La verifica del percorso avverrà attraverso l’osservazione delle capacità di partecipazione alle attività proposte e di rielaborazione grafica di quanto ascoltato e vissuto.