Unità
didattica: Accoglienza
FINALITA’ |
Maturazione dell’identità
personale. Conquista dell’autonomia. Sviluppo del senso di
cittadinanza. Sviluppo della competenza. |
CAMPI DI
ESPERIENZA |
Il sé e l’altro. Il corpo e il movimento. Immagini, suoni e colori. I discorsi e le parole. La conoscenza del mondo. |
SOGGETTI
COINVOLTI |
Alunni, insegnanti,
genitori, personale della scuola. |
SITUAZIONE
DI PARTENZA |
Accogliamo gli alunni
aiutandoli a riconoscere e a riconoscersi nell’ ambiente scolastico. |
TRAGUARDI
DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
Avviare positive relazioni
con i compagni. Ascoltare e raccontare
usando linguaggi verbali, corporei ed espressivi. Usare con crescente
autonomia spazi, strumenti e materiali. Conoscere le principali regole per star bene
a scuola |
ATTIVITA’ E
METODO |
Conversazione in piccolo
gruppo attraverso il circle time; canti con movimenti; racconti e
filastrocche; giochi per rafforzare l’identità e la coscienza di sé; visione
e produzione di immagini; gioco libero e guidato; produzioni
grafico-pittorico-manipolative, |
STRUMENTI,
MATERIALI E RISORSE UTILIZZATE |
LIM, computer, macchina
fotografica, registratore audio, materiale di facile consumo, materiale di
recupero. |
SOLUZIONI
ORGANIZZATIVE |
Flessibilità organizzativa
e oraria. Formazione piccoli gruppi
di attività. |
TEMPI |
Dal primo giorni di apertura
della scuola per circa 15 giorni. |
VERIFICHE E
COMPETENZE |
Attraverso l’osservazione
dei bambini si valuterà l’acquisizione delle regole di vita scolastica e la
capacità di vivere sereni rapporti con i compagni. |