Lettori fissi

giovedì 19 agosto 2021

Cartellini farfalle, colorate e da colorare

I cartellini permettono di identificare gli oggetti dei bambini, per non perdere nulla!
Si realizzano velocemente, con i modelli allegati, per avere il
materiale scolastico etichettato con creatività
 


Cartellini apine, colorate e da colorare


Cartellini da colorare


 

Progetto Lingua inglese


MOTIVAZIONE

La volontà di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla Scuola dell’Infanzia si basa sulle seguenti considerazioni:

  • La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo, relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese).
  • L’apprendimento in età precoce favorisce l’acquisizione di L2.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE

  •  Prendere coscienza di un altro codice linguistico
  •  Acquisire capacità di comprensione
  •  Acquisire capacità di produzione.
  •  Acquisire la capacità di riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi.

DESTINATARI

Gli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia  “                       ”  di 

 

 

RISORSE PROFESSIONALI

Docente:

 

ATTIVITA’ E METODOLOGIA

Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role-play, mimiche e giochi di movimento) in modo che tutti gli alunni abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità attraverso compiti realizzabili e motivanti. 

 

DESCRITTORI LINGUISTICI\FUNZIONI COMUNICATIVE

  • Salutare
  • Presentarsi 
  • Eseguire giochi psicomotori in L2
  • Riconoscere i principali colori
  • Contare 1 – 10
  • Denominare i componenti della famiglia
  • Identificare oggetti ed animali
  • Esprimere le proprie emozioni
  • Comprendere e formulare semplici domande
  • Memorizzare canti in L2

 

STRUMENTI E MATERIALI

Burattini, libri di storie, CD,  DVD,  flash card, giochi strutturati e  non, materiali di facile consumo.

 

TEMPI

Da Novembre  a Maggio, incontri di un’ora con cadenza settimanale.

       

MODALITA’ DI VERIFICA

Osservazione sistematica – compilazione di griglie di rilevazione degli apprendimenti.

 

Lì,_________________

                                                                                                                 La docente

 

 

Progetto “Accoglienza”



 

Accoglienza

L’accoglienza è un momento fondamentale all’interno della Scuola dell’Infanzia poiché si creano le basi del rapporto di fiducia tra il bambino e gli insegnanti.

Le sensazioni che i bambini, soprattutto i più piccoli, provano al loro ingresso scolastico, inoltre, rimarranno impresse nel tempo e influenzeranno l’atteggiamento che essi avranno in futuro con tutto l’ordine scolastico.

E’ perciò importante pianificare bene le azioni da mettere in atto in questa delicata fase e strutturare tempi e spazi, per creare da subito un clima che sia nel vero senso del termine “accogliente”.

Destinatari

Tutti gli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia “……………………………”

Campi di esperienza

Il sé e l’altro.

Il corpo e il movimento.

Immagini, suoni e colori.

I discorsi e le parole.

La conoscenza del mondo

Obiettivi formativi e competenze attese

v  Favorire la conoscenza dei compagni, delle insegnanti e dell’ambiente scolastico.

v  Favorire la conoscenza dell’organizzazione della giornata scolastica.

v  Favorire la conoscenza delle regole per stare bene a scuola.

Attività e metodo

Conversazione in piccolo gruppo attraverso il circle time; canti con movimenti; racconti e filastrocche; giochi per rafforzare l’identità e la coscienza di sé; visione e produzione di immagini; gioco libero e guidato; produzioni grafico-pittorico-manipolative.

Strumenti e materiali

LIM, computer, macchina fotografica, registratore audio, materiale di facile consumo, materiale di recupero.

Soluzioni organizzative

Flessibilità organizzativa e oraria

Formazione piccoli gruppi di attività.

Tempi

Dal primo giorni di apertura della scuola per circa 15 giorni.

Risorse professionali

Insegnanti, genitori, personale della scuola.

Verifiche e competenze

Attraverso l’osservazione dei bambini si valuterà l’acquisizione delle regole di vita scolastica e la capacità di vivere sereni rapporti con i compagni.