Lettori fissi

giovedì 19 agosto 2021

Progetto Lingua inglese


MOTIVAZIONE

La volontà di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla Scuola dell’Infanzia si basa sulle seguenti considerazioni:

  • La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo, relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese).
  • L’apprendimento in età precoce favorisce l’acquisizione di L2.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE

  •  Prendere coscienza di un altro codice linguistico
  •  Acquisire capacità di comprensione
  •  Acquisire capacità di produzione.
  •  Acquisire la capacità di riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi.

DESTINATARI

Gli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia  “                       ”  di 

 

 

RISORSE PROFESSIONALI

Docente:

 

ATTIVITA’ E METODOLOGIA

Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role-play, mimiche e giochi di movimento) in modo che tutti gli alunni abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità attraverso compiti realizzabili e motivanti. 

 

DESCRITTORI LINGUISTICI\FUNZIONI COMUNICATIVE

  • Salutare
  • Presentarsi 
  • Eseguire giochi psicomotori in L2
  • Riconoscere i principali colori
  • Contare 1 – 10
  • Denominare i componenti della famiglia
  • Identificare oggetti ed animali
  • Esprimere le proprie emozioni
  • Comprendere e formulare semplici domande
  • Memorizzare canti in L2

 

STRUMENTI E MATERIALI

Burattini, libri di storie, CD,  DVD,  flash card, giochi strutturati e  non, materiali di facile consumo.

 

TEMPI

Da Novembre  a Maggio, incontri di un’ora con cadenza settimanale.

       

MODALITA’ DI VERIFICA

Osservazione sistematica – compilazione di griglie di rilevazione degli apprendimenti.

 

Lì,_________________

                                                                                                                 La docente

 

 

Nessun commento:

Posta un commento