Unità didattica:
FINALITA’ | Sviluppo della competenza. |
CAMPI DI ESPERIENZA | Il sé e l’altro. Il corpo e il movimento. Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole. La conoscenza del mondo. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
| Osservare gli aspetti che caratterizzano la stagione primaverile. Manifestare curiosità nei confronti dell’ambiente circostante. Percepire fenomeni naturali. Acquisire conoscenze in relazione al mondo vegetale ed animale. Ascoltare e comprendere storie narrate. Memorizzare brevi poesie e filastrocche. Manipolare e costruire con materiali diversi. Collaborare per realizzare decorazioni e addobbi a tema stagionale. Sperimentare la creatività utilizzando elementi e materiali naturali. |
ATTIVITA’ E METODO | Osservazione ed esplorazione dell’ambiente naturale; giochi senso-percettivi; attività grafico-pittoriche; filastrocche, poesie e racconti; conversazioni. |
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE | Attività in sezione, in salone e all’aperto (in giardino). |
TEMPI | Il mese di marzo. |
VERIFICHE E COMPETENZE | Osservazione delle capacità di partecipazione alle attività ed ai giochi proposti. Osservazione delle capacità di individuare e conoscere gli aspetti caratteristici della stagione primaverile. |
Nessun commento:
Posta un commento