FINALITA’ | Maturazione dell’identità personale. Sviluppo del senso di cittadinanza. |
CAMPI DI ESPERIENZA | Il sé e l’altro. Il corpo e il movimento. Immagini, suoni, colori. I discorsi e le parole. Conoscenza del mondo. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
| Conoscere feste, tradizioni e ricorrenze. Condividere momenti di festa a scuola. Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo. Collaborare all’organizzazione di un momento di festa. Comunicare sentimenti ed emozioni. Ascoltare e comprendere narrazioni. Memorizzare brevi poesie e filastrocche. Sperimentare varie tecniche espressive (grafico – pittoriche – plastiche e drammatico - teatrali). |
ATTIVITA’ E METODO | Attività di ascolto e conversazione, attività grafico – pittoriche – manipolative, musico - teatrali; realizzazione di addobbi per la scuola, maschere e travestimenti. |
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE | Attività in sezione e in salone. Momenti di festa tra bambini. |
TEMPI | Il mese di febbraio. |
VERIFICHE E COMPETENZE | Osservazione del grado di attenzione e partecipazione alle attività. Osservazione delle capacità di interpretare ruoli nel gioco simbolico. |
Nessun commento:
Posta un commento