FINALITA’ |
Maturazione dell’identità
personale. Sviluppo del senso di
cittadinanza. |
CAMPI DI ESPERIENZA |
Il sé e l’altro. Il corpo e il movimento. Immagini, suoni, colori. I discorsi e le parole. Conoscenza del mondo. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Conoscere feste, tradizioni
e ricorrenze. Condividere momenti di
festa a scuola. Sviluppare il senso di
appartenenza al gruppo. Cogliere il valore
dell’amicizia, dell’amore e della solidarietà. Collaborare
all’organizzazione di un momento di festa. Comunicare sentimenti ed
emozioni. Ascoltare e comprendere
narrazioni. Memorizzare brevi poesie e
filastrocche. Sperimentare varie tecniche
espressive (grafico – pittoriche – plastiche e drammatico - teatrali). |
ATTIVITA’ E METODO |
Attività di ascolto e
conversazione, attività grafico – pittoriche – manipolative, musico -
teatrali; realizzazione di addobbi per la scuola; costruzione di piccoli
doni. |
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE |
Attività in sezione e in
salone. Momenti di festa tra
bambini. Momenti di condivisione
scuola – famiglia. |
TEMPI |
Il mese di dicembre. |
VERIFICHE E COMPETENZE |
Osservazione del grado di
attenzione e partecipazione alle attività. Osservazione delle capacità
di interpretare ruoli nel gioco simbolico e nelle drammatizzazioni. |
Nessun commento:
Posta un commento