Unità didattica: I colori secondari
FINALITA’ | Sviluppo della competenza. |
CAMPI DI ESPERIENZA | Il sé e l’altro. Il corpo e il movimento. Immagini, suoni, colori. I discorsi e le parole. La conoscenza del mondo. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
| Stimolare l’osservazione. Conoscere i colori secondari. Ascoltare racconti e storie sui colori. Sviluppare la sensibilità e il senso del bello. Conoscere degli stili pittorici. Sviluppare le capacità sensoriali e di percezione. Sviluppare la motricità fine. Manifestare preferenze sviluppando la globale personalità. Imparare a lavorare in gruppo ed autonomamente. Sviluppare la creatività e le capacità espressive. |
ATTIVITA’ E METODO | Organizzazione di un percorso per avvicinare i bambini al mondo dei colori, realizzando opere di vario genere con tecniche e materiali diversi. |
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE | Attività in sezione. |
TEMPI | Tutto il mese di novembre. |
VERIFICHE E COMPETENZE | Osservazione delle capacità di partecipazione alle attività ed ai giochi proposti. Osservazione delle capacità di riconoscere ed utilizzare in modo appropriato i colori secondari. |